Attività dell'informagiovani

  • SCRIVETECI LE VOSTRE IDEE SU COME DOVREBBERO ESSERE IMPOSTATE LE POLITICHE PER I GIOVANI IN TOSCANA!! (informagiovani.castellina@gmail.com)
  • POSTAZIONE INTERNET VELOCE GRATUITA
  • borse di studio, concorsi, bandi
  • stage, lavoro, corsi professionali
  • mobilità internazionale
  • volontariato nazionale internazionale
  • eventi, incontri, spettacoli, concerti...
  • informazioni per il disbrigo delle pratiche che riguardano la displina migratoria
  • Contatto FACEBOOK "Informagiovani Chianti Senese"

lunedì 16 marzo 2009

TVJ THE VIRTUAL JOBCLUB

E' attivo TVJ THE VIRTUAL JOBCLUB - www.tvjclub.net , realizzato nell’ambito del programma d’azione comunitario in materia di formazione professionale “Leonardo da Vinci”.

TVJ coinvolge aziende e istituzioni di quattro paesi europei - Italia, Gran Bretagna, Spagna e Polonia – e fornirà un vero supporto on line alle persone in cerca di lavoro grazie ad un sito in quattro lingue - www.noilavoro.it - appositamente sviluppato come strumento principale per far interagire i destinatari del progetto e formare le comunità virtuali con forum e chat per la condivisione di esperienze e informazioni tra i membri, oltre a una sezione rivolta esclusivamente agli operatori del settore, contenente le informazioni e i materiali prodotti nell’ambito di TVJ e una guida web interattiva per chi cerca lavoro, anch’essa in quattro lingue, disponibile sul sito del progetto e uno spazio personalizzato per ogni utente (accessibile tramite password e comprensivo di una serie di strumenti volti a migliorare l’efficacia della ricerca).

E' inoltre a disposizione un manuale d’uso delle comunità virtuali e di Internet in generale, redatto in quattro lingue, a supporto dei servizi per l’impiego che desiderano attivare per i propri utenti un servizio di questo tipo.

Si affronteranno così le difficoltà della ricerca di lavoro mediante la creazione di jobclub virtuali. Generalmente i servizi per l’impiego forniscono accompagnamento e supporto alle persone in cerca di lavoro con colloqui individuali e attività in piccoli gruppi (i jobclub tradizionali).
Il jobclub virtuale, invece, permette di assistere un numero di persone più ampio garantendo comunque la continuità e l’efficacia dei servizi offerti, accessibili gratuitamente e a distanza grazie a Internet.

Se l’uso della rete come strumento primario per la ricerca di lavoro non rappresenta una novità, l’originalità in questo caso consiste nell’approccio proposto da TVJ, ovvero la creazione di comunità virtuali di utenti web in cerca di lavoro (i jobclub virtuali). All’interno di esse i membri possono condividere esperienze e informazioni relative alla propria attività di ricerca. TVJ offre così la possibilità di attivare un supporto efficace nella fase critica della ricerca di lavoro a un costo ridotto rispetto alle metodologie tradizionali, abbreviando anche la durata della disoccupazione.
Info: www.noilavoro.it - www.tvjclub.net

Nessun commento:

Posta un commento